Attualità

1 2 o X? La schedina da bere è Tredicesimo

È un inno tutto da bere agli anni d'oro del Totocalcio quello creato al Renny Club ricordando ai 13 risultati esatti da centrare per vincere

La mostra di veicoli a due ruote d'epoca

C'era una volta il baretto dove tutti insieme i tifosi si recavano alla scoperta dei risultati delle partite di calcio per controllare la schedina di Totocalcio. Uno 2 o X? Erano 13 i risultati da centrare. E ora quegli anni d'oro sono stati trasformati in un cocktail chiamato proprio Tredicesimo. Lo hanno creato al Renny club di Firenze, dove domani sera sarà allestito nello spazio esterno il maxi schermo per assistere alla finale degli Europei.

La ricetta del Tredicesimo? Precisa precisa non si può avere, ma dentro ci sono le bibite che andavano per la maggiore negli Anni 50 tra Biancosarti, Crodino, Braulio e Campari. E a completare il tutto, un bordo di zucchero sul bicchiere. Ma il nuovo nato in casa Renny club non è la sola offerta creativa. In Italia, negli Anni 20 e 30, grazie agli artisti aderenti al Futurismo furono create le miscele più originali nella storia dei cocktail, ribattezzato col nome autarchico italiano di Polibibita

Furono ideate per essere funzionali all’azione da intraprendere dopo la bevuta e divise in categorie: "permangiare” (antipasti ed aperitivo); "perlazarsi” (dessert e dopo cena); “Guerrainletto” energetici e afrodisiaci per stimolare le notti amorose allo scopo di fecondare; “Paceinletto” vere bombe alcoliche con infusioni d’erbe, in grado di stimolare il sonno ristoratore; "Prestoinletto“, adatti alle fredde notti invernali; "Snebbianti“, forti corroboranti in grado di far prendere decisioni strategiche e fondamentali, liberando il campo, grazie alla dotazione alcolica, da morali, dubbi e tentennamenti.

Poi ci sono le “Inventine“, polibibite fresche, inebrianti in grado di stuzzicare la mente, per avere idee fulminanti. Le altre poli-bibite, come chiamavano in italiano nella prima metà del '900 i cocktail, preparate per questo mese di luglio sono il "XYZ" il "Gin Fizz" lo "snebbiante" e il "bilanciere".

Intanto, al Renny club resta allestita e visitabile fino al 14 Luglio la mostra con biciclette, moto e motorini d'epoca allestita con la collezione privata dell'amante delle 2 ruote Vincenzo Taccon.