Attualità

Relazioni al centro nel festival d'economia civile

Si è chiusa oggi la tre giorni che ha portato in Palazzo Vecchio economisti da tutta Italia per riflettere sul senso del rapporto tra persone e lavoro

Foto di gruppo alla conclusione del Festival

Relazioni al centro nel Festival nazionale dell'economia civile che si è chiuso oggi in Palazzo Vecchio a Firenze. La terza edizione ha portato in città economisti da tutta Italia per riflettere sul senso del rapporto tra persone e lavoro e delle relazioni interpersonali nel contesto lavorativo.

Il Festival è nato da un’idea di Federcasse (l’Associazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Casse Raiffeisen) che lo promuove insieme a Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt (Nuova Economia Per Tutti) e SEC (Scuola di Economia Civile) e con il contributo di Fondosviluppo.

Chiudendo la tre giorni fiorentina Leonardo Becchetti, direttore del Festival e cofondatore di NeXt ha sottolineato che “ci sono tanti modi per creare una nuova economia, a partire dalla cittadinanza attiva e la partecipazione dal basso", avanzando a fronte del rischio di allontanamento delle imprese dall'Europa in cui crescono i costi ambientali e di lavoro "una border tax, ora appoggiata anche dall’Europa, che è fondamentale per dare regole del gioco al mondo del mercato".

In prospettiva, il Festival si propone di organizzare incontri, forum e corsi di formazione dedicati agli operatori dell’informazione per ripensare al ruolo della comunicazione come elemento portante delle idee promosse in questa nuova visione dell’economia.