Attualità

Regali dell'ultimo minuto per i fiorentini

Ecco la classifica dei regali più gettonati elaborata da Confesercenti sullo shopping last minute per negozi a poche ore dallo scartamento

Circa 280 euro per acquistare fino a sette regali tra parenti ed amici, questi i conti secondo Confesercenti che ha elaborato una stima sui consumi dei fiorentini. Mancano poche ore al Natale ma la vigilia è stata caratterizzata dai "pensierini" dell'ultima ora. "Pensierini" è uno dei termini più gettonati sui social dove la parola viene usata per sottolineare la convergenza socio-economica e per evidenziare come la festa sia entrata in un contesto sempre meno consumistico e più attento alle reali esigenze delle persone.

A Firenze Confesercenti ha elaborato una classifica dei regali più gettonati: abbigliamento, gastronomia, libri, tecnologia, vini e liquori, accessori moda, Arredamento per la casa, elettrodomestici, viaggi e calzature.

Claudio Bianchi, Presidente Metropolitano Confesercenti Firenze ha commentato “Nonostante tutti i tentativi di ‘allungare’ il periodo dello shopping (vedasi ‘Black Friday’) poi, alla fine, è sempre nei giorni immediatamente antecedenti al 25 Dicembre che si concentra la maggior parte dello shopping natalizio. Effetto Tredicesima, certo, ma anche di nuove abitudini e stili di vita che erodono progressiva mente la disponibilità di tempo libero di ciascuno di noi”.

Sempre secondo l'associazione il budget di spesa dei fiorentini si aggirerebbe sui 280 euro a persona per acquistare fino a sette regali, in linea con quanto già avvenuto negli ultimi anni.