Attualità

I comitati scaldano i motori per il referendum

Ha preso il via anche a Firenze la campagna per il Sì alla consultazione sulla riforma costituzionale che si terrà il prossimo ottobre

Foto facebook Dario Nardella

Si sono presentati a Firenze i comitati cittadini che sosterranno il 'Sì' al referendum costituzionale del prossimo autunno. Via ufficiale, dunque, alla campagna referendaria nel 'Referendum day' promosso dal Pd Toscana.  

I comitati fiorentini sono quattro: comitato “Giuristi e Politologi”, comitato “Cultura e Ricerca”, comitato “Economia e Impresa”, comitato “Giovani e Studenti”.

“Oggi è il giorno in cui comincia la raccolta di firme dei comitati per il SÌ perchè si possa votare il referendum sulla modifica della Costituzione, ma è anche il giorno in cui a Firenze presentiamo alcuni promotori di comitati provenienti dalla società civile", ha dichiarato il sindaco Dario Nardella all'evento organizzato in piazzetta dei Tre Re a Firenze.

"Tanti esponenti della cultura, del mondo dell’università, della ricerca, imprenditori, tanti giovani, tutte persone che vivono quotidianamente la vita della città e che sanno bene che la riforma della Costituzione non è qualcosa di diverso dalla nostra vita quotidiana ma incide direttamente sull’attività, il lavoro, la vita di tutti noi - ha detto Nardella - chi è per il SÌ vuole che l’Italia cresca, cambi, vuole che si conquisti definitivamente quella reputazione che ci spetta".

L'obiettivo, ha aggiunto Nardella, è quello di raggiungere "centinaia di comitati" con "migliaia di aderenti".