Attualità

Record di enoteche nella città metropolitana

​Sono quasi duecento le enoteche in attività nella metro città di Firenze che si conferma così la quinta provincia d’Italia per numero di locali

Dopo le aree metropolitane di Napoli, Roma, Milano e Torino, c'è Firenze tra le zone dove operano il maggiore numero di enoteche, è quanto emerge da uno studio della Cna Metropolitana che ha analizzato i dati della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Firenze è la metrocittà che nell'ultimo anno è cresciuta di più con una variazione del 5 per cento. Nel capoluogo sono 91 le enoteche, è la quinta città d’Italia ed è la prima d’Italia per titolarità di stranieri.

In Toscana sono quasi 2 milioni le persone che bevono vino. Con 11 DOCG, 40 DOC e 6 IGT il vino è una delle produzioni agroalimentari di qualità della nostra regione, frutto di circa 60 mila ettari di terreni vitati - ha detto Riccardo Sabatini, coordinatore Agroalimentare di CNA Firenze Metropolitana - La crescita delle enoteche è un segnale interessante per un settore tipico del nostro territorio, in grado di generare attrattività anche per i visitatori stranieri”.