Attualità

Rare biciclette toscane tra i rottami recuperati

Tra le biciclette riparate nell'officina del carcere di Sollicciano ci sono anche rarità prodotte in Toscana. L'attività della Cooperativa Ulisse

Riparano rottami di bicicletta e restituiscono vita a piccoli gioielli dell'artigianato toscano, sono i meccanici della Cooperativa Ulisse di Firenze i maghi del recupero che rimettono in sesto biciclette abbandonate sulle strade cittadine.

La loro attività è nota e ammirata in tutta Italia, un fiore all'occhiello nel panorama del lavoro socialmente utile. Attraverso l'esperta guida della Cooperativa infatti i detenuti recuperano vecchi rottami che riparano e mettono in vendita.

Ogni tanto accade che sotto le mani dei meccanici riprendano vita veri e propri gioielli della storia delle due ruote come è accaduto nelle scorse ore.

"Al di là del fatto che la Daccordi è una casa di produzione artigianale toscana quasi secolare, le sue biciclette da donna in giro sono pressoché una rarità. Figuriamoci vintage" scrive il coordinatore del progetto che da anni accompagna il percorso di reinserimento sociale. "Vi sottoponiamo questa city donna ruota 26" con cambio a 6 velocità nel suo meraviglioso arancione anni '80. Una chicca per amatori" è il messaggio che accompagna il post della Cooperativa Ulisse che effettua la vendita presso la sede di via Baccio Bandinelli, previa prenotazione.

La Daccordi è nata in Toscana, a San Miniato nel 1937, ma sono tante le marche storiche del ciclismo che passano attraverso l'officina di Sollicciano.

Ulisse è una cooperativa sociale di tipo B che nasce a Firenze nel 1998 per l’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti alle categorie svantaggiate ai sensi della L.381/91 e con particolare attenzione all'area del disagio psichico.

Grazie ad una convenzione pluriennale tra Comune di Firenze, Società della Salute, Azienda Sanitaria Locale e Direzioni degli Istituti Penitenziari di Sollicciano, Gozzini e Meucci (minorile), la Cooperativa Ulisse riceve periodicamente carichi di biciclette provenienti dalla Depositeria Comunale, dove hanno sostato almeno 18 mesi senza essere reclamate dopo la rimozione o il furto. 

Le biciclette vengono riparate in un'officina allestita nel carcere di Sollicciano, e rivendute il venerdì dalle 15 nello spazio esterno di via Baccio Bandinelli, 84/A, a Firenze.

L'acquisto è possibile solo previa prenotazione sul sito. La prenotazione non implica assolutamente la transazione, ma serve solamente a dare un ordine di visione, prova e scelta agli interessati.