Cronaca

Rapina in piazza Duomo, la telecamera lo incastra

Ha rubato l'Iphone ad una turista e poi ha minacciato con un taglierino un passante che ha cercato di fermarlo, tutto sotto gli occhi delle telecamere

Le immagini delle telecamere puntate su piazza Duomo lo hanno incastrato, si tratta di un giovane di 29 anni che è stato arrestato in piazza Brunelleschi dove si era rifugiato dopo la rapina avvenuta sabato scorso nel centro di Firenze.

Gli inquirenti hanno rintracciato un iracheno di 29 anni, ritenuto responsabile della rapina messa a segno sabato sera in piazza Duomo, quando intorno alle 23 una turista tedesca è stata derubata del suo Iphone mentre si trovava seduta a mangiare una pizza in compagnia della sorella e di un'amica. L'uomo è apparso dal buio ed ha afferrato il cellulare Iphone per poi allontanarsi velocemente.

Una delle amiche si è accorta del furto e ha dato l’allarme raccolto da un passante, un 17enne romeno, che ha inseguito il ladro per cercare di fermarlo ma una volta raggiunto il ladro si è abbassato i pantaloni mostrando il fondoschiena e poi ha tirato fuori una sorta di taglierino minacciando il minorenne.

Gli inquirenti hanno passato al setaccio le immagini della videosorveglianza ricostruendo l’accaduto ed il percorso del rapinatore fino a piazza Brunelleschi, dove l’uomo si sarebbe fermato per trascorrere la notte in strada. Lunedì gli investigatori sono andati a fargli visita all’alba, rintracciandolo proprio nella piazza dove sabato aveva terminato la sua corsa.

L’uomo è stato accompagnato al carcere fiorentino di Sollicciano. Il Tribunale di Firenze ha convalidato il fermo accogliendo la richiesta della procura per la custodia in carcere.