Cronaca

Fanno una rapina con la polizia alle costole

Arrestati due malviventi sulla porta della farmacia di Bagno a Ripoli. Li ha traditi uno scooter rubato utilizzato anche per alcuni scippi

Hanno fatto irruzione in una farmacia di Bagno a Ripoli e, dopo aver minacciato i dipendenti con una scacciacani, si sono fatti consegnare l'incasso in contanti. Ma pochi secondi dopo sono finiti nella rete della Polizia.

Protagonisti della vicenda due giovani, uno fiorentino, 28 anni, e l'altro originario di Foggia, 32, entrambi pregiudicati. 

L'arresto è stato messo in atto dalla Squadra mobile mercoledì scorso. Intorno alle 19.30 una pattiglia aveva notato i due che si aggiravano nella zona di viale Europa a bordo di uno scooter rubato poche settimane prima. E' cominciato così il pedinamento fino a Bagni a Ripoli dove il fiorentino e il foggiano si sono fermati per entrare nella farmacia di via Rimaggio con i caschi in testa. Avvicinatisi al banco, hanno tirato fuori una pistola scacciacani e si sono fatti consegnare dai farmacisti 800 euro, l'incasso della giornata. Poi si sono diretti verso la porta dove hanno trovato, ad attenderli, la polizia. E le manette sono scattate con restituzione immediata del maltolto ai legittimi proprietari.

Ma non era ancora finita.

Indagando sullo scooter rubato, i poliziotti hanno scoperto che era stato utilizzato da altri due malviventi per mettere a segno una serie di scippi ai danni di anziane signore, una delle quali era anche caduta a terra fratturandosi un braccio. Dopo alcuni appostamenti e l'analisi delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza, un egiziano di 33 anni e un tunisino di 41 sono stati individuati e arrestati in un appartamento  di Firenze. Adesso si trovano a Sollicciano.

Fra gli scippi in questione uno è stato effettuato a Firenze l'11 ottobre scorso in via Carlo D'Angiò. Un altro il giorno successivo in via Gioberti.