Cronaca

Sbuca da una siepe e la picchia per rapinarla

La donna stava passando per il parco delle Cascine in bicicletta quando è stata aggredita. E' finita in ospedale con una caviglia rotta

I carabinieri sono intervenuti nel parco delle Cascine

Si era nascosto tra i cespugli e quando ha visto la donna passare in bicicletta è saltato fuori dalla siepe e l'ha aggredita, facendola cadere e picchiandola fino a romperle una caviglia per portarle via il telefonino. E' accaduto ieri sera e alla fine l'uomo, 24 anni e senza fissa dimora, è stato arrestato con l'accusa di rapina dai carabinieri della stazione di Firenze Peretola coi colleghi di Firenze Legnaia. 

Tutto è successo nel parco delle Cascine, vicino alla fermata del tram. Nell'aggressione la donna, 29 anni, è caduta dalla bici. Poi si era difesa, ingaggiando col rapinatore una violenta colluttazione finché lui si è allontanato mollando lo smartphone. I carabinieri, allertati da una passante, lo hanno comunque individuato e bloccato. La giovane, trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Careggi, ha riportato la frattura della caviglia con una prognosi di 30 giorni. 

Nel corso degli accertamenti è poi venuto fuori che il 24enne aveva precedenti specifici ed era già sottoposto a obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Non solo: gli sono stati contestati anche i reati di ricettazione poiché è stato trovato in possesso di un portafogli risultato oggetto di furto denunciato da una giovane donna di Borgo San Lorenzo, e di tentata rapina perpetrata sempre ieri sera in piazza Gui di cui è stato riconosciuto responsabile. 

Anche in quel caso aveva puntato al telefonino di una donna, e gli era andata male per la resistenza opposta dalla signora che aveva riportato cervicalgia e distorsione del polso destro, con prognosi di 5 giorni.