Cronaca

Circondato e preso a calci, 80enne rapinato

L'hanno accerchiato e minacciato di morte vicino alla fermata del tram pretendendo soldi che non aveva. L'anziano è finito in ospedale

L'hanno circondato, bloccato per le braccia, preso a calci sulla gamba destra e gli hanno frugato nelle tasche del giacchino, tutto per portargli via un pacchetto di sigarette, la sola cosa che aveva con sé: è accaduto nel pomeriggio di ieri 25 Aprile alla fermata del tram nel parco delle Cascine, vittima un anziano signore di 78 anni che cammina con l'ausilio di una stampella.

L'uomo, portato in ospedale dal personale di 118, è stato poi in grado di fornire ai carabinieri intervenuti sul posto la descrizione di uno dei suoi aggressori. I militari della stazione Firenze Castello lo hanno raggiunto poco dopo con i loro colleghi della squadra di intervento operativo (Sio) del VI battaglione carabinieri Toscana.

Si tratta di un 46enne con precedenti che è stato arrestato in flagranza con l'accusa di rapina aggravata e lesioni personali. Aveva ancora con sé le sigarette appena prese all'anziano. Quest'ultimo ha riportato una contusione giudicata guaribile in 7 giorni.