Attualità

"Raggruppamenti festaioli irresponsabili"

Il sindaco Nardella rimprovera le feste di piazza e gli assembramenti del fine settimana e annuncia un giro di vite su controlli e sanzioni

La festa alcolica in Sant'Ambrogio (vedi articolo sotto) è stata forse un apice, ma in generale sono stati parecchi gli episodi di assembramento e movida a colpi d'aperitivo, in centro ma non solo, e nelle ore serali del fine settimana. Sono stati troppi per il sindaco di Firenze Dario Nardella che attraverso i suoi canali social rimprovera e, dopo un richiamo al senso di responsabilità rispetto all'osservanza delle misure anti contagio da Covid-19, annuncia un giro di vite in controlli e sanzioni.

"I raggruppamenti festaioli di questi fine settimana rischiano davvero di vanificare tutti gli sforzi fatti da cittadini e imprese per rimanere gialli a Firenze e in Toscana. Ieri - scrive sul suo profilo Facebook - i nostri agenti, polizia municipale e polizia di Stato, hanno lavorato tutta la sera e sanzionato decine di persone nella zona di Sant’Ambrogio, Borgo La Croce e Cure". 

"Mi vedrò presto con la Prefetta - annuncia Nardella - per intensificare nuovamente controlli e sanzioni. Capisco la voglia di divertirsi e di uscire, dopo mesi di restrizioni, ma in questo modo rischiamo di avere l’effetto contrario. Serve la collaborazione di tutti: il contagio è ancora elevato, non possiamo permettere che la maggioranza paghi per il comportamento irresponsabile di pochi", conclude.