Attualità

​Raffiche di vento sulla Città metropolitana

Le previsioni per il fine settimana di Pasqua annunciano l'arrivo di raffiche di vento che hanno fatto scattare lo stato di allerta metropolitano

Codice giallo per rischio vento forte, è quanto stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale.

L'allerta riguarda, oltre Firenze, anche Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L'allerta scatterà alle 12 di sabato 3 Aprile e si concluderà 12 ore dopo.

Secondo gli esperti per domani è previsto, dal pomeriggio e in serata, il rapido rinforzo del vento da nord est con possibili forti raffiche sulle pianure settentrionali, in particolare allo sbocco delle vallate appenniniche.

Le norme di comportamento all’aperto invitano ad evitare le zone esposte. L’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono colpire direttamente o cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti.