Attualità

Raccolta firme per un Consiglio sul Belvedere

Una raccolta firme per un Consiglio straordinario aperto alla cittadinanza sulla riqualificazione dell'ex Caserma Vittorio Veneto a Costa San Giorgio

Un Consiglio di Quartiere dedicato alla riqualificazione di Costa San Giorgio, è questa l'iniziativa lanciata da Francesco Torrigiani, consigliere circoscrizionale e condivisa dai consiglieri comunali di Firenze, Antonella Bundu e Dmitrij Palagi tra i primi firmatari.

La decisione di proporre una assemblea aperta è arrivata dopo la bocciatura del Quartiere 1 al Laboratorio Belvedere promosso dall'associazione Idra, convocata ed ascoltata in Commissione Territorio ma poi messa alla porta come già era accaduto a Palazzo Vecchio. La Regione Toscana ha invece dato un primo accoglimento all'istanza seguendo il principio della partecipazione sui progetti urbanistici di interesse collettivo.

Torrigiani ha spiegato "Servono 100 firme di residenti del centro storico" facilmente raggiungibili visto che Idra ne ha raccolte già più di 1.000 di soli residenti dell'Oltrarno per chiedere il Laboratorio partecipato.