Cronaca

Questua molesta sotto il cerone da mimo

In tre sono stati pizzicati in abito bianco a chiedere con insistenza soldi ai turisti. Multe e sequestri della polizia municipale

La zona che si erano scelti è quella del Ponte Vecchio, affollata soprattutto nel fine settimana di turisti e persone a passeggio. E' lì che la polizia municipale ha fermato le tre persone che, vestite da mimi, si avvicinavano ai turisti chiedendo loro con insistenza dei soldi. Cosa, peraltro, non nuova nelle strade del centro storico. Per il loro comportamento, sono stati tutti e tre multati, mentre abiti e trucchi usati per mascherarsi sono stati sequestrati. 

A finire sotto sequestro, nella stessa giornata, sono stati anche altri 700 oggetti, tra poster, accessori per la telefonia, occhiali e bigiotteria messi in vendita sulle strade più frequentate dai turisti. Una novantina di sequestri è stata messa a segno tra il Duomo, piazza Signoria e Por Santa Maria. Gli agenti, poi, si sono portati  tra Ponte Vecchio, si nuovo Por Santa Maria, via Calzaiuoli fino alla Stazione di Santa Maria Novella. Ma i controlli hanno riguardato anche la zona di Santa Croce, Borgo dei Greci e lungarno della Zecca Vecchia.