Attualità

Quella vecchia discarica rischia di essere eterna

I residenti di una strada fiorentina pagano il prezzo dell'abitudine e continuano a trovare rifiuti accatastati dove un tempo c'era un deposito Asnu

La cantonata è una discarica a cielo aperto e a nulla sono serviti i cartelli, diventati stabili ed sfregiati anch'essi. I residenti di via Mannelli sono esausti ed ancor più a ribollire è la rabbia di chi abita in via dei Frati Bigi, il vicolo che collega Via dei Mannelli con via Capo di Mondo a pochi passi dalla Stazione del Campo di Marte.

I residenti pagano il prezzo dell'abitudine, una sorta di memoria storica che affonda negli anni '70 quando nella zona c'era il deposito dell'Asnu, azienda della nettezza urbana oggi diventata Alia. All'epoca la raccolta dei materiali ingombranti avveniva conferendo gli scarti direttamente nello slargo di via Mannelli. da anni l'Asnu non c'è più ed il vecchio deposito, dopo un lungo abbandono, è stato trasformato in locale di somministrazione e musica dal vivo.

Per evitare che le persone continuassero ad identificare la cantonata tra via dei Frati Bigi e via Mannelli in una discarica, l'intero abitato ha installato una targa che invita a non abbandonare i rifiuti. 

La targa però è stata sfregiata e i rifiuti ingombranti continuano ad accumularsi accanto alle siepi.