Attualità

Quel 16 agosto in cui nacque il David

Cinquecentosei anni fa esatti a Michelangelo fu commissionata l'opera divenuta emblema del Rinascimento. Il ricordo dell'Opera del Duomo

A segnare di rosso la data ricordandola ai contemporanei è l'Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze. Michelangelo Buonarroti, si legge nei documenti del tempo, fu incaricato proprio il 16 agosto 1501 di realizzare quella che sarebbe diventata la sua opera più celebre. 

Il blocco di marmo da cui fu 'estratto' il David con la sua possenza era conservato nei magazzini dell'Opera. Era già stato abbozzato nel 1464 da Agostino di Duccio e nel 1475 da Antonio Rossellino. La statua che realizzò Michelangelo, alta oltre quattro metri, era destinata a uno dei contrafforti esterni della zona absidale della Cattedrale. Peccato che poi, quando nei primi mesi del 1504 l'opera era praticamente già realizzata, la sua bellezza indusse a nominare una commissione per indicarne la collocazione più idonea. Per questo, alla fine, il 18 maggio 1504 la statua fu portata in piazza Signoria, davanti a Palazzo Vecchio.