Cronaca

Quattromila euro spillati con la truffa telefonica

Un falso funzionario Sisal ha raggirato il titolare di una ricevitoria a Sansepolcro dettandogli al telefono i numeri della propria carta prepagata

La sua interpretazione è stata a tal punto convincente da indurre la vittima a credergli e a versargli 4mila euro sulla carta. Alla fine, però, la polizia è arrivata a lui attraverso i tabulati telefonici

Il truffatore è un uomo di 72 anni residente a Firenze che si spacciava per un funzionario della Sisal. L'uomo si sarebbe servito di un meccanismo ben rodato attraverso il quale sono stati truffati tabaccai, edicolanti e punti vendita Sisal Pay. 

Nel caso specifico della ricevitoria di Sansepolcro, il responsabile del negozio ha eseguito quattro operazioni che gli venivano dettate per telefono digitando inconsapevolmente dal proprio terminale dei numeri che poi sono risultati appartenere alla carta prepagata su cui, inconsapevolmente, ha versato i soldi. 

Quando ha capito di essere stato raggirato, non potendo ormai annullare le operazioni eseguite, l'uomo si è rivolto al commissariato di Sansepolcro per segnalare il fatto. Alla fine delle indagini il cerchio si è stretto attorno al 72enne che è stato denunciato.