Attualità

Energia, piano da 4 milioni per Sollicciano

Approvato in Regione il progetto esecutivo per sanare le carenze dei due edifici del carcere. Nuovi infissi e impianto fotovoltaico

Il carcere di Sollicciano

Ammonta a 4 milioni di euro lo stanziamento destinato dalla Regione Toscana all'efficientamento energetico del carcere di Sollicciano, da tempo in condizioni di grave carenza. Il progetto esecutivo per la riqualificazione delle due strutture del carcere è stato infatti approvato e rientra nell’Accordo di programma firmato a luglio 2019 tra Regione Toscana, ministero della Giustizia  e ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

Tra gli interventi che verranno realizzati ci sono la riqualificazione energetica delle strutture e degli impianti delle case circondariali finalizzati alla riduzione dei consumi di energia e all’abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra, la sostituzione degli infissi, la coibentazione della copertura, l’isolamento termico della copertura e l’installazione degli impianti fotovoltaici e termici per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili.

Il progetto coinvolge l’assessorato regionale all’ambiente, all'economia circolare, alla difesa del suolo, lavori pubblici e Protezione civile e quello al diritto alla salute e sanità.