Attualità

"Quaranta insegnanti malati per l'amianto"

E' quanto emerge dal censimento dell'Osservatorio nazionale amianto. I docenti insegnavano nell'Istituto Iti Leonardo da Vinci di Firenze

Il censimento epidemiologico è stato fatto dallo stesso Osservatorio e che, si spiega, è stato "Inserito agli atti dell'inchiesta scaturita dalla denuncia di un professore deceduto per neoplasia". 

"Riteniamo che sia necessario da parte del pubblico ministero un supplemento delle indagini preliminari che, a nostro giudizio, non sono state complete" - spiega in una nota l'avvocato Ezio Bonanni, presidente dell'Ona.

Ezio Bonanni chiede che il caso non sia chiuso e anzi sia doverosamente approfondito, anche per ottenere la definitiva bonifica o messa in sicurezza dell'Iti Leonardo Da Vinci.

"Non c'è stata alcuna indagine epidemiologica della Asl sul personale docente e non della scuola, né c'è stata alcuna verifica sulle patologie correlate che ci sono state segnalate spontaneamente. Chiediamo un supplemento di indagini per verificare se tra i docenti o tra gli ex docenti ci siano casi di malattie asbesto correlate e di sentire a sommaria informazione alcuni professori che hanno realizzato dei video che testimoniano lavori di rimozione dell'amianto con la presenza di bambini all'interno delle aule"