Attualità

Quando Leonardo fu chiamato a Palazzo Vecchio

Studiosi ed esperti a confronto sulle vicende che portarono alla commissione della decorazione della Sala Grande a Leonardo da Vinci e Michelangelo

Due giorni di convegno per affrontare con ottica multidisciplinare gli ultimi studi sulle vicende culturali e sociali che portarono alla prestigiosa committenza. Non a caso sarà il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio il 14 e il 15 dicembre ad ospitare il convegno "La sala grande di Palazzo Vecchio e i dipinti di Leonardo". 

Ad aprire i lavori, domani alle 16, sarà la prolusione di Adriano Prosperi. Nel corso dei due giorni si alterneranno i rappresentanti nelle varie discipline, cioè architetti, archeologi, storici dell'arte, storici della letteratura, esperti scientifici e tecnici. Lo studio del progetto decorativo e dell'allestimento interno della Sala prenderà in considerazione anche aspetti fino a ora non considerati in modo approfondito, come l'assetto architettonico della sala, le sue preesistenze e i restauri che si sono susseguiti nel corso del tempo. 

Il convegno è promosso dalla Biblioteca Leonardiana di Vinci, dal Kunsthistorisches Institut in Florenz e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Firenze.