Attualità

Quando l'arte raggiunge le stelle

Al teatro del Rondò di Bacco un ciclo di conferenze sull'astronomia nelle sue diverse espressioni, da Galileo alle stelle del cinema

Archiviata l'estate, l'autunno riparte dagli incontri “Stelle e pianeti. Il cielo sopra Firenze”, organizzato dal Dipartimento Educazione e Ricerca, Area Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi. 

Gli appuntamenti si protrarranno fino alla fine di marzo 2017 e prevedono una serie di contributi intellettuali elaborati da studiosi di formazione sia umanistica, sia scientifica. Le 12 conferenze indagheranno il tema dello studio degli astri da svariate angolazioni: nella loro più nota espressione, l’opera e la figura di Galileo Galilei, nelle corrispondenze di significato politico e celebrativo proposte in ambito mediceo, nella considerazione a livello sia estetico che scientifico delle strumentazioni di misura astronomica. Prima della pausa natalizia, poi, è in programma un accattivante omaggio a quelle speciali stelle che animarono gli schermi del cinema e amarono Firenze. 

Non mancheranno le visite guidate collegate all’argomento, di cui sarà data comunicazione nel corso delle conferenze. 

All’inaugurazione del 19 ottobre alle 15.30 nel Teatro del Rondò di Bacco, ci saranno anche il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, la responsabile dell’Area Scuola e Giovani del Dipartimento Educazione e Ricerca, Silvia Mascalchi, il Presidente e il Direttore del Museo di Storia Naturale, Guido Chelazzi e Giovanni Pratesi.