Attualità

Una panchina bianca per le vittime del lavoro

La nuova seduta "per i caduti nei luoghi di lavoro" è stata inaugurata in un'area industriale. L'obiettivo è collocarne una in ogni quartiere

È stata inaugurata nella zona industriale delle Cascine del Riccio, nel Quartiere 3, la “Panchina bianca ai caduti nei luoghi di lavoro” voluta dal consiglio del Quartiere stesso in collaborazione con gli Angeli del Bello.

Si tratta della seconda seduta sul tema delle morti bianche presente in città. L'altra si trova nel Quartiere 2. All'inaugurazione erano presenti la presidente del Quartiere 3 Serena Perini e l'assessore comunale al lavoro Benedetta Albanese.

“Vogliamo realizzare una panchina bianca in ogni quartiere – ha annunciato proprio Albanese – e dopo il Q2, che ha inaugurato il percorso, adesso portiamo la Panchina Bianca anche nel Q3, in un luogo simbolo per il lavoro. La panchina bianca vuole testimoniare la ferita lacerante che ancora oggi costituiscono le morti sul lavoro per la nostra società, sensibilizzare e contribuire alla massima diffusione dei temi della sicurezza sul lavoro". 

"È importante ricordare le vittime ma anche accendere i riflettori sul necessario ed imprescindibile rispetto della sicurezza sui luoghi di lavoro per salvare tante vite”, ha concluso.


“Un tema che ci sta particolarmente a cuore e sul quale è giusto fare la nostra parte. Abbiamo pensato che la zona industriale delle Cascine del Riccio – spiega la presidente del Quartiere 3 Serene Perini – fosse il posto più giusto per ricordare le cosiddette morti bianche. Attraverso la panchina contribuiamo alla massima diffusione ed alla sensibilizzazione sui temi della sicurezza sul lavoro”.