Attualità

Punto informazioni gestito dai pazienti volontari

L’accoglienza, l’informazione e l’accompagnamento dei pazienti, vengono svolti in collaborazione con le portinerie e il personale dei check point

Il servizio informativo è gestito dai pazienti dei Servizi di salute mentale di Firenze, parte la nuova iniziativa al presidio ospedaliero Palagi, “Filo di Arianna” dopo la positiva esperienza all’ingresso del polo odontoiatrico di Villa Margherita.

Il gruppo è formato da 15 utenti di tre Servizi per la salute mentale di Firenze. I nuovi addetti al punto informativo sono stati formati dagli educatori e si sono avvalsi dell’esperienza del gruppo iniziale creando così occasione di scambio, sinergia e collaborazione.

Il punto di informazione e accompagnamento alle persone che si recano al Palagi gestito dai ragazzi dei Servizi, è stato attivato dopo il bilancio di un anno di attività nella struttura di Villa Margherita e con il sostegno della Direzione sanitaria e dell'Ufficio Accoglienza dell'ospedale.

Il progetto “Filo di Arianna” nasce dall’intuizione degli educatori professionali del Servizio di salute mentale del Quartiere 3, di incrociare l‘esigenza di individuare percorsi terapeutico riabilitativi rivolti ai propri utenti con quella di offrire un servizio informativo alle persone che si recano al Palagi e che nei ragazzi trovano quel “filo” di riferimento per raggiungere gli ambulatori. L’accoglienza, l’informazione e quando necessario anche l’accompagnamento, vengono svolti in collaborazione con le portinerie e il personale dei check point.