Cronaca

Pullman contromano per evitare la coda

Due patenti ritirate nel giro di mezz'ora in viale Corsica dove i residenti segnalano da tempo il comportamento pericoloso dei conducenti

Tante le segnalazioni che sono arrivate al reparto della polizia municipale di Rifredi dall'inizio del mese. Il problema sono i cosiddetti 'furbetti' che percorrono contromano alcune strade dove sono aperti i cantieri. 

Uno dei casi segnalati è quello di viale Corsica, dove in seguito alla cantierizzazione dell'ultimo tratto verso viale Redi, in diversi hanno notato scooter e biciclette in contromano prima di via Gordigiani. Da queste segnalazioni la decisione di procedere ai controlli che alla fine hanno confermato il fenomeno. 

Il primo a cui è stata tolta la patente è stato proprio il conducente di uno scooter che ha percorso in senso vietato tutta la fila delle auto incolonnate. 

Poi è toccato addirittura al conducente di un pullman da turismo di 15 metri che sempre per lo stesso motivo ha saltato la coda rischiando di prendere in pieno uno scooter che stava uscendo da un passo carrabile. A bordo c'erano 50 persone di rientro da un'escursione e oltretutto non aveva nemmeno il permesso per transitare nella ztl, fatto che costerà all'azienda la multa. Anche in questo caso la patente è stata ritirata. 

I due non potranno più mettersi alla guida per tutta la durata del periodo di sospensione che sarà valutato dalla prefettura.