Attualità

Publiacqua si sposta e il traffico cambia corsia

Scatta la nuova fase dei cantieri di Publiacqua che comporta nuove modifiche alla viabilità dei viali tra la zona della Fortezza e piazza Libertà

I lavori di Publiacqua per la realizzazione della nuova grande conduttura dell'acquedotto su viale Lavagnini-piazza della Libertà-viale Matteotti sono arrivati alla nuova fase.

In viale Matteotti è stato rimosso il cantiere con la revoca dei restringimenti di carreggiata e il ripristino della viabilità preesistente ai lavori. Prosegue il cantiere in in piazza Libertà, nell'area centrale altezza Parterre, con la conferma della viabilità attuale.

Dalle 21 di venerdì 4 Giugno, prenderanno il via le operazioni propedeutiche all'attivazione della macrofase 2 su viale Lavagnini, che prevede la cantierizzazione del tratto tra via Leone X e via Poliziano preceduto dalla posa della conduttura nell'area di interazione tra in viale Lavagnini e via Leone X. 

Si inizia con lo spostamento del new jersey a centro strada effettuato in orario notturno (fino al 11 giugno) e che si concluderà con la nuova configurazione della viabilità su viale Lavagnini. Nel tratto direttamente interessato dal cantiere della macrofase 2 (via Leone X-via Poliziano) ci saranno due corsie verso viale Strozzi e tre verso piazza della Libertà. Anche nel tratto da piazza della Libertà a via Poliziano le iniziali tre corsie verso viale Strozzi diventeranno due all'altezza dell'incrocio con via Poliziano, resteranno tre le corsie verso piazza della Libertà. Queste operazioni andranno avanti fino alle 6 di venerdì 11 Giugno.

A seguire, dalle 21 sempre di venerdì 11 Giugno, è in programma l'attivazione del cantiere sull'area dell'incrocio tra viale Lavagnini e via Leone X con la chiusura dell'intersezione e quindi della svolta dal viale verso via Lorenzo Il Magnifico-viale Milton. Questi lavori sono concentrati nel fine settimana (termine previsto alle 7 di lunedì 14 Giugno) in modo da ridurre l'impatto sulla circolazione .

Intanto, dalle 21 del 10 Giugno sono state programmate le lavorazioni necessarie per riaprire alla circolazione l'area di cantiere nel tratto finale di viale Lavagnini, da via Leone X a viale Strozzi, e l'attraversamento pedonale lato Fortezza. Questi interventi sono suddivisi in due tranche: nella prima si rimuoverà il cantiere su quasi tutto il tratto (tranne la porzione immediatamente lato via Leone X) e verrà riattivato l'attraversamento pedonale con semaforo lato Fortezza; nella seconda tranche, il 18 Giugno, è prevista la restituzione anche del tratto lato via Leone X.

Una volta terminate queste operazioni, potranno quindi prendere il via i lavori della macrofase 2 sul tratto via Leone X-via Poliziano con la viabilità nella configurazione che prevede due corsie verso viale Strozzi (una per la svolta su via Leone X e una che prosegue a diritto verso la Fortezza) e tre verso piazza della Libertà (con la svolta su via Leone X). Durata prevista di questa macrofase 45 giorni