Attualità

Femministe in protesta sotto Palazzo Vecchio

A seno scoperto si sono riunite per contestare la rimozione dei lucchetti contro i femminicidi collocati l'8 Marzo in piazza Santissima Annunziata

La protesta

A seno scoperto si sono riunite sotto Palazzo Vecchio durante il consiglio comunale per protestare contro la rimozione dei 120 lucchetti collocati in piazza Santissima Annunziata in occasione dell'8 Marzo. Loro sono le donne dell'associazione femminista "Non una di meno", e hanno scelto di manifestare così mentre nel Salone de' Dugento si svolgeva il question time proprio sulla rimozione dei lucchetti presentato dalla consigliera comunale Antonella Bundu.

"Martedì 8 Marzo 2022, durante la manifestazione per lo sciopero femminista e transfemminista, a Firenze in piazza Santissima Annunziata c'erano più di 120 lucchetti e pañuelos", ricostruiscono dall'associazione sulla pagina Facebook. 

"La mattina dopo non c'erano più: erano stati rimossi il 9 mattina dai vigili urbani, armati di flessibile. Oggi abbiamo scelto di essere sotto il consiglio comunale, nello stesso momento in cui in aula un Question time domanda chi e perché ha rimosso quei lucchetti".

E ancora "Non una di meno Firenze" nel post (qui sotto la versione integrale) spiega: "Abbiamo scelto di esserci non col nostro volto, ma coi nostri corpi. Perché la violenza vissuta da una ci riguarda tutte. Perché il decoro non giustifica la cancellazione della memoria dei femminicidi".