Attualità

​Pronto soccorso di Careggi a rischio chiusura

L'allarme arriva dal sindacato degli infermieri Nursind che denuncia continue riduzioni di personale medico e infermieristico al Cto

L'interno del pronto soccorso di Careggi

Il consigliere nazionale Nursind Paolo Porta è intervenuto sulla questione del pronto soccorso Cto di Careggi. Il rappresentante sindacale ha sottolineato che l'azienda universitaria non ha risposto alle continue voci che parlano di chiusura del pronto soccorso del Cto.

Porta ha parlato di turni di lavoro massacranti con disagi sia per i lavoratori che per i cittadini con una gestione delle emergenze sempre più difficile. Il sindacalista ha denunciato riduzioni di organico sia infermieristico che medico. Porta ha fatto notare che a Careggi mancano almeno quattro infermieri su un organico di trenta e i medici sono stati ridotti da due a uno.

La domanda rivolta all'azienda ospedaliera riguarda il destino dei lavoratori: che fine faranno se il pronto soccorso verrà accorpato al Dea, dipartimento emergenza urgenza?. Porta ha concluso dicendo che il bando di concorso per l'assunzione di 156 nuovi infermieri, annunciato dall'assessore alla sanità regionale Stefania Saccardi, non basterà a coprire la carenza di infermieri in Toscana che secondo il sindacalista è di almeno 1500 individui.