Attualità

Pronto epilessia, rispondono i neurologi

Nella Giornata dedicata alla patologia, gli esperti di Careggi sono a disposizione per informare sulla malattia che in Toscana colpisce 35.000 persone

Pronto epilessia, e a rispondere al telefono per chiarire ogni dubbio sulla patologia ci saranno gli specialisti del Centro epilessia della Neurologia 2 di Careggi: accadrà il prossimo 13 Febbraio, quando ricorre la Giornata dell’epilessia.

Il Centro epilessia della Neurologia 2 diretta dal professor Luca Massacesi dell’Azienda ospedaliero universitaria fiorentina mette a disposizione della cittadinanza il numero 0557947003 per fornire informazioni sulla malattia. La linea sarà attiva la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. 

Ad annunciare l'iniziativa è la dottoressa Eleonora Rosati, referente del Centro epilessia Aouc dove sarà distribuito anche materiale informativo. Lunedì 13, per testimoniare solidarietà e vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie, insieme ai monumenti di varie città anche la statua del David al piazzale Michelangelo sarà illuminata con una luce viola, colore simbolico dell’epilessia.

"L’epilessia - ricorda Rosati in qualità di coordinatrice della sezione interregionale tosco umbro marchigiana della Lega italiana contro l’epilessia Lice - è una fra le malattie neurologiche più diffuse, sono oltre 50 milioni le persone colpite a livello mondiale, in Toscana si stima siano circa 35.000. In media una persona su dieci può avere esperienza di una sola crisi epilettica durante la propria vita. Nonostante una così elevata frequenza – prosegue Rosati – la malattia suscita ancora oggi pregiudizi e discriminazioni sociali, inducendo le persone con epilessia a isolarsi".

E allora: "Far luce su questa condizione - conclude Rosati - è l’impegno della Lice, società scientifica che riunisce neurologi che si occupano di epilessia e che sostiene in Italia la giornata internazionale, nata da un’iniziativa congiunta dell'Ufficio internazionale per l'epilessia (Ibe) e della Lega internazionale contro l'epilessia (Ilae). Ogni anno il secondo lunedì di Febbraio si promuovono in oltre 130 paesi nel mondo eventi dedicati alla corretta informazione e alla sensibilizzazione sociale".