Attualità

Pronto badante ora viaggia su due ruote

Due scooter elettrici per le visite a domicilio del progetto Pronto badante sono stati consegnati agli operatori sociosanitari del Consorzio Cos

La consegna dei due mezzi, donati dall''azienda Dussman, è avvenuta oggi nella sede della Regione Toscana alla presenza, tra gli altri, dell'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi, di quello fiorentino al sociale Sara Funaro, e di Alberto Ceccherini del consorzio Cos.

"Uno strumento in più a disposizione di un progetto che sta andando molto bene anche a Firenze - ha detto Saccardi - dove era stato sperimentato per oltre un anno, e che dal marzo di quest'anno abbiamo esteso a tutta la Toscana. A Firenze nel primi cinque mesi di questa seconda fase sono state 320 le telefonate effettuate, 231 le visite domiciliari e 130 i voucher attivati per l'assunzione di un collaboratore familiare. Un progetto che oggi si dota, grazie all'intervento di un privato, di 2 motorini elettrici con cui andare anche nel centro storico a fare visite domiciliari agli anziani e alle loro famiglie".

Per l'assessore Funaro, "Pronto badante è un progetto che risponde ai bisogni degli anziani e dà la risposta giusta nel momento del manifestarsi delle prime fragilità, aiutandoli a rimanere nel proprio domicilio, che è sempre un elemento rassicurante, a meno di condizioni particolari. I numeri relativi a telefonate, visite e voucher nel Comune di Firenze confermano che più riusciamo a unire le forze, più siamo in grado di dare risposte esaurienti".