Cronaca

Prolungata l'allerta meteo per il forte vento

Il centro funzionale regionale ha prolungato fino alle 19 di domani, martedì 29 novembre, l'allerta meteo di codice giallo per il rischio vento

Prosegue l'allerta vento a Firenze. Il centro funzionale regionale ha emesso, per la zona che riguarda anche la nostra città, il bollettino di valutazione delle criticità con cui stabilisce, fino alle 19 di domani, martedì 29 novembre, codice giallo per il rischio vento.

L'allerta è stata emessa dal Centro funzionale della Regione.

Un fronte freddo proveniente dal nord-Europa interesserà l'Italia e quindi la Toscana, causando forti venti di Grecale (da nord-est) e deboli nevicate in Appennino.

Il vento rinforzerà nel corso della mattinata, con raffiche forti nelle zone di pianura e molto forti sui rilievi e sulla costa centro-meridionale.

La protezione civile ricorda che, in caso di vento forte, sono possibili fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone come rotture di rami, caduta di alberi, tegole e cornicioni, danni alle strutture, soprattutto se provvisorie. Sono possibili anche disagi per la circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni del traffico, cancellazioni di treni, aerei e traghetti, problemi alle reti di distribuzione di servizi, compresi black out le reti telefoniche e dell'energia elettrica.