Attualità

Primo maggio, i sindacati uniti per il lavoro

Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato manifestazioni in tutta la provincia fiorentina. Nel capoluogo volantinaggio dei ciclofattorini in strada

La festa del lavoro vedrà, domani, i sindacati Cgil, Cisl e Uil insieme per le manifestazioni organizzate in tutto il territorio di Firenze. Cortei ed eventi sono in programma a Barberino del Mugello, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fiesole, Fucecchio, Gambassi, Montaione, Pontassieve e Sesto Fiorentino.

Alle 18.30, in via de' Neri a Firenze dove si trovano molti locali che usano le piattaforme del 'food delivery', i ciclofattorini e il Nidil Cgil scenderanno in strada per sensibilizzare sulle necessità della categoria. In una nota il Nidil Cgil spiega che "ci sono volute nuove mobilitazioni dei ciclofattorini per far tornare il Ministro Luigi Di Maio ad occuparsi della vertenza dei lavoratori che operano per le piattaforme di Food Delivery. Il Ministro ha annunciato di avere una legge pronta, ma secondo le informazioni veicolate dal Ministero la norma rischia di essere poco efficace se non si supera l'imposizione della collaborazione occasionale, non si rendono trasparenti le modalità di ripartizione delle consegne e non si prevedono tutele chiare equiparate al contratto nazionale di settore".