Attualità

Primi vaccinati rischiano esclusione da pass verde

L'Ordine dei medici di Firenze ha lanciato l'allarme sul rischio che le persone vaccinate in anticipo possano restare escluse dal green pass

Migliaia di medici e operatori sanitari e tutti coloro che si sono vaccinati a Gennaio rischiano di essere esclusi dal green pass se la validità dovesse rimanere di soli sei mesi, è quanto è stato denunciato dall'Ordine dei medici di Firenze. 

"Paradossalmente chi è stato vaccinato prima, ha ricevuto entrambe le dosi e possiede ormai una difesa immunitaria completa rischia di essere tagliato fuori dalla possibilità di spostarsi" ha sottolineato Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Firenze.

Il presidente ha spiegato "Molti professionisti sarebbero impossibilitati a viaggiare o a partecipare a quegli eventi per cui è richiesto il certificato, nonostante sia avvenuta la vaccinazione. Riteniamo che la validità del green pass debba essere estesa a dodici mesi. E’ un problema che riguarda medici fiorentini, toscani e di tutto il Paese. Pensiamo anche a un richiamo di vaccino aggiuntivo”.

"Ci arrivano lettere e messaggi da professionisti preoccupati da questo tema. Dopo 15 mesi di sacrifici e turni estenuanti nei reparti rappresenterebbe quasi una beffa per la categoria. I medici vaccinano e firmano i certificati, ma non potranno usufruirne. E' indubbio che la prudenza rimanga in cima alle nostre priorità. Non dobbiamo mai dimenticare che la pandemia è ancora in corso e le varianti, quella indiana in primis, ci preoccupa non poco" ha concluso il presidente.