Attualità

Prime vaccinazioni con AstraZeneca al Mandela

Nel principale polo logistico della Regione Toscana è partita la campagna per la vaccinazione di massa con le dosi di AstraZeneca per gli under 55

Il Mandela Forum di Firenze ha aperto le porte ai primi pazienti da vaccinare con le dosi di AstraZeneca giunte in Toscana. Già da domani saranno possibili 2.000 vaccinazioni al giorno.

All'avvio delle vaccinazioni si sono presentati molti insegnanti, a seguire saranno interessate anche le forze dell'ordine e le categorie che rientrano nel piano di vaccinazione predisposto per gli under 55.

All'avvio delle vaccinazioni hanno assistito il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ed il sindaco di Firenze, Dario Nardella, assieme ai vertici dell'Asl Toscana Centro.

"E' il principale hub della regione. Vengono somministrati i vaccini di AstraZeneca ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 55 anni ad iniziare dal personale scolastico. Non ci sono file perché si accede con la prenotazione. Certo ci aspettavamo 30.000 dosi e ne sono arrivate poco più di 15.000 ma non è il momento di fare polemiche. Ci siamo attivati immediatamente con le dosi a disposizione" ha spiegato Giani che ha ricordato "Il 14 Febbraio per san Valentino sarà completata la Fase 1 con la somministrazione di Pfizer Moderna agli over 80" è in via di definizione la collaborazione dei medici di famiglia al piano vaccinale.

Il sindaco di Firenze ha aggiunto "Questa struttura è di proprietà del Comune di Firenze ed è stata messa a disposizione per avviare la copertura vaccinale della popolazione. Ci sono altre strutture individuate ad iniziare dal polo sanitario di Santa Rosa. Gli ultimi dati sui contagi fanno suonare un campanello di allarme. A quanto pare nelle 5 settimane in zona gialla qualcosa si è allentato. Il fatto che inizi la vaccinazione non è da vedere come un momento per rilassarsi ed abbandonare le misure di sicurezza perché occorrerà del tempo per la copertura".

Le persone prenotatesi on line sono accolte ai banchi per l'anamnesi e le pratiche sanitarie e successivamente sono indirizzate ai box per la vaccinazione con AstraZeneca secondo un percorso a senso unico di ingresso e uscita dal Mandela.