Attualità

​Firenze prima in Italia per mobilità sostenibile

Nuovo premio per Firenze che supera in classifica città come Milano e Torino ma anche Parma e Bologna che hanno una vocazione per la bicicletta

Firenze al primo posto in Italia per la mobilità sostenibile, seguita da Milano, Torino, Parma e Bologna, è quanto certifica l'ultimo rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane presentato oggi dal segretario nazionale di Euromobility Valerio Piras a conclusione della Conferenza nazionale sul Mobility Management e la mobilità sostenibile.

“Un premio che conferma l’importanza del nostro impegno per un sistema di mobilità urbana sostenibile - ha detto il sindaco Dario Nardella -, come punto di forza di una città sempre più green. Siamo al lavoro per promuovere la riduzione del traffico privato e dell’inquinamento con misure per rafforzare il trasporto pubblico, infrastrutture e servizi, per dare slancio alla ciclabilità, aumentare le aree pedonali, le zone 30, lo sharing e l’intermodalità. Uno sforzo che mette insieme la sostenibilità ambientale con la crescita economica locale e la qualità della vita dei cittadini”.

“Siamo orgogliosi di questo primo posto - ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti - perché da anni portiamo avanti iniziative e progetti per supportare una mobilità sostenibile che metta al centro la qualità della vita dei cittadini, dell’ambiente e del territorio. Dall’adozione Piano urbano della mobilità sostenibile alla realizzazione della rete tramviaria, al potenziamento della rete di piste ciclabili, fino ai sistemi di infomobilità e ai vari sistemi di sharing: tutte azioni che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato”.