Attualità

Prima edizione per il festival dei diritti

Parte il 25 novembre il primo festival dei diritti, organizzato dal Comune assieme ad alcune associazioni cittadine attive su questi temi

Al via il festival dei diritti, per sensibilizzare in favore della tutela delle donne e contro le discriminazioni di ogni genere. E' quello che partirà il 25 novembre, con incontri, dibattiti, spettacoli e proseguirà fino al tre dicembre in vari luoghi della città. 

In cartellone workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne, presentazioni di manuali e opere narrative e performance musicali, teatrali e di street art anche attraverso la messa a disposizione di spazi d’arte volti alla sensibilizzazione della cittadinanza.

“Quest'anno, per la prima volta, abbiamo deciso di organizzare a Firenze il Festival dei diritti – ha detto l’assessore Sara Funaro - perché crediamo fortemente nell'importanza dell'affermazione dei diritti a 360 gradi: dal diritto delle donne a non subire violenze al diritto alla salute per tutti. Nell'organizzazione di questo Festival, che si incentra su tematiche attuali sulle quali bisogna ancora lavorare molto, abbiamo coinvolto fin dall'inizio le associazioni cittadine, che hanno dato una grande risposta positiva in termini di partecipazione."

Il festival promuove anche la battaglia contro l'Aids, che celebra la sua giornata mondiale di lotta proprio nel corso del festival, il primo dicembre.