Attualità

Presidiano i pini del rione contro l'abbattimento

Hanno organizzato una raccolta firme nel quartiere ed una serie di presidi contro l'abbattimento di un filare di pini lungo la via Aretina

Si sono radunati alle 7 per un presidio contro l'abbattimento dei pini di via Aretina, sono i cittadini organizzati per difendere la "Alberata di via Aretina".

Nelle ultime settimane hanno raccolto oltre 250 firme da consegnare al Quartiere 2 ed hanno puntato il dito contro la classificazione di rischio "I 19 pini nel 2017 erano tutti in classe B, buono stato. Nel 2020 tutti in classe D, da abbattere senza prove strumentali per opera di riqualificazione. In tutto 25 pini da radere al suolo per rifare le aiuole" è quanto sostenuto dai residenti ma Palazzo Vecchio ha replicato "Sono in classe D a rischio crollo".

I residenti hanno spiegato "Continua per tutta la settimana il presidio per i pini di via Aretina. Sono 250 le firme dei residenti che sono state già raccolte e consegnate al responsabile del verde del Quartiere 2. Da stamani riprendono in tre differenti bar per avere informazione e procedere ad accertamenti sulla situazione. Grazie a tutti coloro che mostrano attenzione e sensibilità per il verde pubblico del nostro quartiere".

Il primo allarme era scattato a Gennaio con l'arrivo della segnaletica stradale che annunciava i lavori di manutenzione ed a seguire i primi abbattimenti.