Attualità

Presepe lungo l'Arno con la segnaletica stradale

Il genio di Clet ha colpito ancora nel cuore di Firenze con un presepe realizzato sfruttando la segnaletica stradale in prossimità di un varco Ztl

L'artista francese Clet Abraham ha colpito nuovamente con una installazione in vista del Natale 2020. La provocazione natalizia è comparsa sui lungarni fiorentini nei pressi di un varco della Zona a traffico limitato tra San Niccolò, dove Clet ha il suo laboratorio artistico e Ponte Vecchio.

Questa la didascalia con la spiegazione dell'opera "Quest’anno ho deciso di partecipare a la gara del presepe di Firenze, argomento complesso: In un paese arabo nasce un bambino biondo con gli occhi azzurri, da tre genitori. Un vecchio falegname barbuto, un misterioso fantasma e una giovanissima ragazza che dice di essere vergine e incinta insieme. Poi ci sono i zii trans, con gli ali, il bue, l’asino e qualche pecorelle. Vivono tutti insieme felice dentro una capanna Tirolese. Wow, questa si che è una famiglia moderna, super open, come piace a me, dove ognuno ha il sacro diritto di scegliere, senza nessun limite di colori o di genere, con chi sentirsi in famiglia. Del resto, siamo tutti una stessa, unica, grande famiglia non è vero?".

Lo street artist francese non è nuovo alle provocazioni, amate nel mondo ma che spesso fanno tribolare i fiorentini.