Cronaca

Presepe devastato al Duomo, denunciati 3 giovani

Sono stati identificati attraverso le immagini dealle telecamere. Hanno sollevato le statue per scattarsi un selfie. Danneggiata la statua di Gesù

I carabinieri degli Uffizi hanno dato un nome ai sospettati che nella notte tra il 1 ed il 2 Gennaio hanno danneggiato la statua di Gesù nel presepe del Duomo di Firenze allestito sul sagrato. 

Tre giovani di età compresa tra i 17 e i 19 anni sono stati identificati e denunciati in stato di libertà per offesa ad una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose. I tre, residenti in provincia di Savona, ascoltati dai carabinieri, avrebbero ammesso le loro responsabilità riferendo tuttavia di non essersi accorti del danneggiamento delle statue.

La denuncia è stata sporta la scorsa settimana dall’Opera di Santa Maria del Fiore, i carabinieri hanno stretto il cerchio al termine di serrate indagini sui filmati registrati sia dal circuito di videosorveglianza interno al presepe che da quello urbano.

Dalle immagini era emerso che tre ragazzi nella notte tra l’1 e il 2 Gennaio, tra le ore 03.30 e le 03.40, erano entrati più volte all’interno della capanna del presepe di piazza Duomo per farsi fotografare in varie pose, con le statue in terracotta a grandezza naturale, prelevando la statua del Bambin Gesù, della Madonna e della pecora e sollevandole a mo’ di trofeo, stendendosi nel giaciglio del Bambinello e abbracciando la statua di San Giuseppe. La statua del Bambin Gesù era stata danneggiata con la rottura di quattro dita del piede destro. 

In base a quanto accertato, i tre soggetti identificati si trovavano a Firenze per finalità turistiche insieme ad altri coetanei, in occasione del Capodanno, e soggiornavano in una struttura ricettiva nei pressi del Duomo.