Attualità

Lo sfalcio artistico del progetto Riva

Il primo ciclo di manutenzione degli argini fiorentini comprenderà anche questa pratica, abbellendo le sponde oltre a renderle più sicure

Terzo Giardino

Al Terzo Giardino, sulle spiagge del quartiere di San Niccolò, è stato presentato il primo ciclo di manutenzione degli argini fiorentini del progetto Riva: sistemazioni idrauliche, controllo di fauna e flora ma anche sfalcio dei prati circostanti.

Proprio la cura dell'erba lungo le sponde si è trasformata col tempo in una forma d'arte e anche nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto è stata messa in atto una dimostrazione concreta del cosiddetto "sfalcio artistico": attraverso l'uso di decespugliatori si creano linee e forme geometriche che i passanti possono ammirare dall'alto dei percorsi pedonali. L'opera completa farà da sfondo inedito ai monumenti storici più famosi della città, come il Ponte Vecchio e gli Uffizi.

All'evento hanno partecipato il presidente del consorzio di bonifica Marco Bottino insieme al direttore Iacopo Manetti, l’assessore all’ambiente del Comune di Firenze Cecilia Del Re e la direttrice del progetto Riva Valentina Gensini.