Attualità

Presentato ai residenti il nuovo percorso del tram

Gli abitanti si sono riuniti per prendere visione dei progetti e conoscere le specifiche tecniche legate al nuovo tracciato urbano della linea

Durante la riunione organizzata presso il Circolo Vie Nuove di Gavinana i residenti hanno potuto apprendere dalle parole dell'assessore Stefano Giorgetti progetti e specifiche del nuovo tracciato che attraverserà l'Arno al Ponte da Verrazzano per immettersi poi nel quartiere, in direzione di Bagno a Ripoli.

L'infrastruttura è stata presentata attraverso mappe topografiche e rendering ed i residenti hanno potuto conoscere meglio l'assetto della linea e dei binari oltre alle fermate previste. Grande interesse per la fase di cantierizzazione, la più delicata in tutte le zone attraversate dal mezzo su rotaia, per le alternative previste alla sosta e per le deviazioni previste sul percorso. C'era grande attesa per la presentazione della linea 3.2, dibattuta fin dal 2005 quando l'abbattimento dei cipressi lungo viale Morgagni riecheggiava tra le facciate del viale Giannotti. Dai cantieri per la realizzazione della tratta Santa Maria Novella - Careggi sono passati 15 anni ed alcune specifiche tecniche sono cambiate, come ad esempio l'alimentazione della infrastruttura.

Dopo l'incontro a Gavinana, Giorgetti è atteso a gran voce anche a Bellariva, sull'altra sponda dell'Arno interessata anch'essa dal nuovo ponte, destinato al traffico su gomma, che collegherà la viabilità tra la zona Campo di Marte - Coverciano - Bellariva e Gavinana - Bagno a Ripoli.