Attualità

Un premio speciale agli infermieri in blu

La squadra specializzata in gestione del processo assistenziale in pronto soccorso a Ponte a Niccheri ha vinto il premio "Innovazione salute 2916"

Si chiama 'Casacche Blu' il progetto con cui gli infermieri del pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria Annunziata hanno ottenuto il riconoscimento. A presentare il progetto, a Milano, sono stati David Bevilacqua, Monica Galli, Patrizia Signoroni, Monica Giusti, in rappresentanza del gruppo infermieristico del pronto soccorso. 

L'infermiere GPA, cioè gestione del processo assistenziale in pronto soccorso, è vestito con la divisa blu, a differenzia dagli altri colleghi in divisa celeste e risponde ai bisogni dei cittadini, gestisce il paziente durante il suo percorso clinico, tiene i rapporti con i familiari attraverso un aggiornamento costante sull’avanzamento dei trattamenti e delle eventuali indagini diagnostiche, e ciò ha innalzato il livello di umanizzazione delle cure e dell’assistenza nell’urgenza. Gli “infermieri blu” sono stabilmente inseriti nei turni del pronto soccorso: presenti 7 giorni su 7, nelle dodici ore diurne.

“Certamente un valore aggiunto per il nostro presidio – ha commentato Germana Ruggiano, responsabile del pronto soccorso del SMA e direttore dell’area aziendale medicina d’urgenza- si tratta di un’esperienza che potrà essere esportata anche in altre realtà di pronto soccorso della nostra Azienda Sanitaria: l’innovazione organizzativa del team infermieristico è sicuramente replicabile per fornire la migliore assistenza possibile anche nel momento dell’urgenza”