Attualità

Prelievi, in 30 giorni 8.000 prenotazioni online

Il prelievo del sangue passa attraverso il web, l'Asl Toscana ha reso noti i dati degli accessi al sistema di prenotazione via pc, smartphone e tablet

Nel mese di Gennaio la Asl ha contato 8.100 prenotazioni via pc, smartphone e tablet per il prelievo del sangue in cinque presidi territoriali. Nello specifico, 1538 per la Casa della salute Morgagni, 1404 per il Presidio Santa Rosa, 2164 per il presidio D’Annunzio, 1487 per il Presidio Canova e nella zona del Mugello 1507 per l’ospedale di Borgo San Lorenzo.

Leonardo Pasquini, direttore CUP e URP dell’Azienda Sanitaria ha commentato "Dimostrano quanto il modello sperimentato nella Zona Fiorentina sia efficace e semplifichi l’accesso ed i percorsi ai servizi per i cittadini. Dal primo Febbraio prossimo anche il presidio Le Piagge sarà dotato del sistema e gradualmente procederemo con l’estensione negli altri presidi dell’area Fiorentina, Pratese, Empolese e Pistoiese”.

Il sistema definito "Zerocode" consente con quattro passaggi di prenotare in autonomia il prelievo ematico indicando il giorno e l’orario più adatto alle proprie esigenze per accedere senza attesa al Punto Prelievi scelto.

Marco Nerattini, direttore della SDS di Firenze e Lorenzo Baggiani coordinatore dei servizi sanitari della Zona Fiorentina, hanno aggiunto "Il sistema ci consente di scaglionare gli ingressi nelle sale di attesa, garantire le misure di sicurezza dovute in questo particolare periodo pandemico Covid e di rispondere comunque alle necessità diagnostiche della cittadinanza.”