Attualità

Porte storiche in viola per la fibromialgia

Così Firenze aderisce alla Giornata mondiale per la patologia che colpisce prevalentemente le donne, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione

Le 6 porte storiche di Firenze si illuminano di viola, stasera 11 Maggio e domani giovedì 12 Maggio, in adesione alla Giornata mondiale per la fibromialgia e all’iniziativa ‘Illuminiamo la fibromialgia’ dell’associazione Afi Odv. L'illuminazione, realizzata a cura di Firenze Smart, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla fibromialgia, che colpisce prevalentemente le donne in età lavorativa. Questa patologia è definita anche ‘malattia invisibile’ per l’assenza di marker clinici e di segni evidenti sul corpo della persona.

In Italia la fibromialgia ha una prevalenza del 2,2%: pur essendo, probabilmente, una patologia con forte impronta genetica, essa ha bisogno di cause scatenanti o facilitanti. Sono considerati fattori di rischio la giovane età, stress psicologico, i fattori sociodemografici e il malessere sociale. Alcuni studi interessanti hanno evidenziato la relazione tra fibromialgia e catastrofi naturali, attentati, Covid-19, guerra del Golfo.

“È importante che le persone, soprattutto le donne, conoscano la fibromialgia e le condizioni del paziente fibromialgico - ha detto l’assessore a welfare Sara Funaro - affinché la malattia sia riconosciuta e chi ne soffre possa subito intervenire con le cure necessarie, che purtroppo con la pandemia possono essere state trascurate”.