Attualità

Mal di fame, edifici storici si vestono di lilla

Nella giornata nazionale per i disturbi del comportamento alimentare Porta La Croce, Porta San Niccolò e Palazzo del Pegaso si colorano di luce

Il Palazzo del Pegaso illuminato di lilla

Le porte storiche di Firenze e il Palazzo del Pegaso in via Cavour, sede del consiglio regionale della Toscana, si vestono di luce lilla per accendere i riflettori sul mal di fame, i disturbi del comportamento alimentare di cui ogni 15 Marzo ricorre la giornata nazionale di sensibilizzazione: è la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, istituita nel 2012.

A colorarsi di luce oltre al Palazzo del Pegaso saranno stasera Porta La Croce e Porta San Niccolò con la speciale illuminazione realizzata a cura di Firenze Smart. Firenze aderisce anche alla campagna “Never give up. Ever give up onlus” promossa da Anci e dalla stessa onlus impegnata nella sensibilizzazione, prevenzione, trattamento e ricerca sui disturbi dell’alimentazione.

Sono disturbi psichiatrici gravi e complessi che, se non trattati adeguatamente, aumentano il rischio di danni permanenti a carico di tutti gli organi e apparati dell’organismo. Nei casi più gravi possono portare alla morte. Rappresentano, secondo il Global Burden of Disease, la dodicesima causa di disabilità per le donne di età compresa tra i 15 e 19 anni in paesi ad alto reddito. Durante l’emergenza Covid sono cresciuti del 30%: colpiti anche i minori tra i 10 e i 12 anni.

“Il Comune di Firenze - ha detto l'assessore a welfare Sara Funaro - è al fianco delle dei giovani, delle loro famiglie e delle associazioni come 'Il Lumicino', realtà preziosa che porta avanti un lavoro molto importante di supporto alle persone in difficoltà, con l'obiettivo di migliorarne la qualità della vita”.