Attualità

​Ponte Vecchio e Nettuno rosa contro il tumore

Le campagne dell'Airc e della Lilt hanno scelto come testimonial due monumenti sumbolo della città, il ponte sull'Arno e la fontana di piazza Signoria

Ottobre si tinge di rosa con Lilt e Airc impegnate nella lotta conto il tumore al seno, che colpisce una donna su otto nell’arco della vita. Solo in Italia ricevono una diagnosi di tumore della mammella oltre 52.000 donne all’anno, il che equivale a circa 140 diagnosi al giorno. La sopravvivenza dopo cinque anni è aumentata fino all’87% e la mortalità diminuisce costantemente: -0,8% ogni anno.

L'avvio alla Breast Cancer Campaign in Italia ieri sera  alle 20, al Ponte Vecchio illuminato di rosa a cura di Silfi spa. Il Comune di Firenze aderisce anche alla XXVII edizione di ‘LILT for Women - Campagna nastro rosa 2019’ promosso dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). E lo fa illuminando di rosa la Fontana del Nettuno la sera del 4 ottobre per focalizzare l’attenzione sull’importanza vitale della prevenzione. Anche questa illuminazione è a cura di Silfi spa.

“Aderiamo con molto piacere alle campagna dell’Airc e della Lilt - ha detto l’assessore a Welfare e Sanità Andrea Vannucci - e anche nella nostra città sono previste importanti e belle iniziative. Firenze è schierata in prima fila nella lotta contro i tumori e sono tante e importanti le attività svolte nei settori della prevenzione, della diagnosi precoce, dell’assistenza, della riabilitazione, dell’educazione sanitaria e della ricerca. La prevenzione è fondamentale e non va sottovalutata perché dalla terribile e aggressiva malattia che è il cancro ci si può difendere solo con una costante prevenzione”.