Attualità

Ponte del tram bruciato, sollevato per riparazione

I tecnici di Gest hanno eseguito nella notte con successo la straordinaria manutenzione del ponte Hack di Novoli, sollevato per la riparazione

Uno spettacolare intervento di manutenzione straordinaria ha interessato il ponte Margherita Hack alla rotonda di Novoli dove stamattina il servizio della T2 è ripreso regolarmente.

L'intervento si era reso necessario, come spiegato da Gest, a causa del danneggiamento dovuto ad un incendio doloso avvenuto al di sotto della infrastruttura.

Ieri sera alle ore 22 l’impalcato del ponte è stato sollevato in corrispondenza della pila 1 mediante dei martinetti idraulici e sono iniziate le operazioni di smontaggio dell’appoggio che era stato danneggiato dall'incendio di origine vandalica. L’appoggio è stato riparato, con la sostituzione della parte in materiale plastico che risultava danneggiata e dei pattini di frizione della lente centrale. È quindi stato ricollocato nella sua posizione originaria.

Le operazioni di sollevamento della testata interessata ai lavori si sono svolte senza imprevisti e tutto l’intervento è durato complessivamente circa tre ore.

Da domani l’intervento sarà completato con l’installazione delle barriere ignifughe a protezione degli appoggi delle pile del ponte.

Dalle ore 22 di ieri sera fino alla fine del servizio, un bus navetta ha garantito il servizio sostitutivo tra le fermate “Novoli Regione Toscana” e “Redi”. Personale Gest era sul posto a supporto dei passeggeri.