Attualità

Poliziotto d'oro regala le scarpe a un senza tetto

L'agente ha ritrovato le sue scarpe rubate ai piedi di un povero. Le ha recuperate, poi però gliene ha comprate un paio insieme a un giubbotto

Quel senza tetto calzava le sue scarpe, non c'erano dubbi. Al poliziotto erano state rubate alcuni mesi fa dal giardino di casa. Scarpe particolari, di marca, sportive: valore 300 euro circa, acquistabili solo online e con segni distintivi inconfondibili. Erano quelle. Quando il poliziotto fiorentino si è reso conto di aver ritrovato le sue scarpe le ha recuperate. 

Libero dal servizio, si è avvicinato al senza fissa dimora e gli ha chiesto spiegazioni. L'uomo le ha restituite senza batter ciglio, subito. La questione andava però formalizzata. Per farlo è arrivata una volante del commissariato di Sesto Fiorentino che ha denunciato il senza tetto di 32 anni per ricettazione.

Ma una volta recuperate le sue scarpe il poliziotto ha fatto appello alla sua umanità: ha accompagnato il senza fissa dimora in un negozio e gli ha comprato lui stesso un altro paio di scarpe nuove e un giubbotto invernale in vista anche delle rigide temperature di questi giorni.