Attualità

Lo sciopero della polizia municipale fa il pieno

Adesione totale anche alla terza mobilitazione nell'arco di un mese. I vigili chiedono al Comune di aprire un tavolo per riorganizzare il corpo

Lo avevano annunciato e lo hanno fatto di nuovo. La polizia municipale ha scioperato per la terza volta in meno di un mese. Gli altri scioperi si erano tenuti il 5 e 19 giugno.

"Chiediamo all'amministrazione di aprire quanto prima un tavolo dove sia possibile affrontare i tanti problemi in campo a partire dalla riorganizzazione del corpo", spiegano Flavio Gambini, responsabile enti locali della Uil Fpl Toscana e Maurizio Calió, responsabile della polizia municipale del Comune di Firenze per la Uil Fpl. 

Ora in programma c'è un incontro sul comparto in generale e "come Uil - spiegano i rappresentanti dei lavoratori - siamo disponibili e costruttivi ma per fare gli accordi c'è la necessità di una volontà da parte di questa amministrazione di condividere con i lavoratori un percorso che migliori il lavoro sul piano organizzativo e valorizzi i vari mestieri presenti nell'ente a cominciare dalla polizia locale. E' evidente a chiunque che la rabbia dei lavoratori va crescendo sempre di più. Alla base della vertenza c'è la denuncia sui rischi dei lavoratori e lavoratrici della polizia municipale che rischiano giornalmente a causa dell'inadeguatezza del comando. I recenti infortuni ci dicono che purtroppo abbiamo ragione".