Attualità

Patto con il Meyer dei Donatori Nati della polizia

L'accordo di collaborazione tra l'ospedale pediatrico e i volontari della polizia è stato siglato nella Giornata mondiale del donatore di sangue

La firma del protocollo

Patto di collaborazione con l'ospedale pediatrico Meyer dei Donatori Nati della polizia, ovvero i componenti dell'associazione donatori e volontari personale polizia di Stato toscana Onlus (Advps Toscana): l'accordo in favore dei piccoli pazienti è stato sottoscritto oggi 14 Giugno, Giornata mondiale del donatore di sangue, per rinsaldare una collaborazione che continua ormai da anni.

La convenzione è stata siglata nel Family Center, la nuova struttura dedicata all’accoglienza delle famiglie posta nel grande parco del Meyer da Alberto Zanobini, direttore generale del Meyer e Pierluciano Mennonna, presidente regionale dell’associazione.

Alla stipula erano presenti il questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma e il capocentro della Dia di Firenze Francesco Nannucci, da sempre vicini all’associazione.

[gallery(0)]

L’Advps, presieduta a livello nazionale da Claudio Saltari e il cui presidente onorario è il prefetto Franco Gabrielli, è stata costituita nel Luglio 2003 per iniziativa di un gruppo di appartenenti alla polizia di Stato con lo scopo di promuovere la cultura della donazione di sangue. Recentemente l’associazione si è allargata anche ai vigili del fuoco con un protocollo nazionale. 

Dal Gennaio 2016 opera anche sul territorio toscano e dal 2017 è nata una collaborazione con il Meyer, che ha portato molti agenti della polizia e le loro famiglie a donare il sangue per i bambini.

Anche questa mattina, prima della stipula, un gruppo di “donatorinati” - questo il nome con cui i volontari in divisa si fanno chiamare - hanno donato il sangue presso il Centro Trasfusionale del pediatrico fiorentino, un gesto importante che permette di curare tanti piccoli pazienti con gravi patologie.