Attualità

La polizia in ascolto delle donne all'ospedale

Con tre punti informativi questura e policlinico di Careggi uniscono le forze contro la violenza di genere per la campagna "... questo non è amore"

Polizia e ospedale in ascolto delle donne contro la violenza di genere per la campagna "... questo non è amore". Accade domani, 25 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In campo a unire le forze ci sono la questura di Firenze e l'azienda ospedaliera di Careggi.

Attraverso il suo Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili della Divisione Polizia Anticrimine, la questura ha organizzato una serie di iniziative. Domani mattina verranno allestiti davanti all'ingresso Nic di Careggi, della maternità e del pronto soccorso 3 punti informativi, ognuno gestito da un agente della Polizia di Stato e da personale sanitario, con distribuzione di materiale informativo del Servizio Codice Rosa e di quello realizzato dal Servizio Centrale Anticrimine della Polizia.

Lì chiunque sia interessato ad avere informazioni sul tema potrà trovare ascolto e risposte. Alle 10, presso il punto informativo al Nic, la campagna sarà presentata ufficialmente con la partecipazione della direzione generale dell’Azienda di Careggi e del questore di Firenze Filippo Santarelli. Nell'occasione verrà inaugurato in Largo Brambilla un grande banner che identifica l’Ospedale come luogo di accoglienza e aiuto.

L'opera è realizzata nell'ambito della campagna di sensibilizzazione Non una di meno. Il nuovo elemento figurativo realizzato dagli artisti Myriam Cappelletti e Pietro Schillaci, in collaborazione con la Unit Percorso Codice Rosa di Careggi, è destinato a identificare l’Ospedale come luogo di accoglienza e aiuto per le vittime di violenza di genere.

"La collaborazione fra Azienda Careggi, forze dell’Ordine, Magistratura, Servizi territoriali sanitari, comunali e Centri antiviolenza – spiega la dottoressa Paola D’Onofrio responsabile della Unit Percorso Codice Rosa – è in grado di fornire, alle persone vittime di abusi e violenza, non solo in condizioni di emergenza, aiuto tempestivo e multidisciplinare. Il percorso è sicuro e protetto. Lo scorso anno a Careggi sono state assistite oltre 120 persone vittime di maltrattamenti o abusi, i dati dei primi sei mesi del 2021 confermano questa tendenza".

Nel pomeriggio, poi, la sensibilizzazione si rivolge alle scuole, dove in questi giorni è in distribuzione l'opuscolo relativo alla campagna "... questo non è amore" della polizia. Presso la sala conferenze della Caserma Dionisi, è stato organizzato un incontro rivolto ai docenti degli istituti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado sul tema Tips and Tricks: suggerimenti e strategie per costruire insieme la sicurezza delle donne con rilascio di un attestato di presenza firmato dal questore di Firenze.